Tra le misure adottate con il decreto-legge 8 aprile 2020 n. 23 (c.d. Decreto Liquidità) assumono particolare rilevanza per il mondo delle società quotate quelle di rafforzamento della disciplina dei poteri speciali nei settori di rilevanza strategica (c.d. Golden Powers).
L’intervento del legislatore anticipa, con effetto immediato – e nelle more dell’attuazione del decreto attuativo – l’ampliamento dell’ambito di intervento oggettivo della disciplina golden power ai settori di rilevanza strategica del Regolamento europeo n. 452/2019, consentendo di sottoporre alla preventiva autorizzazione le operazioni rilevanti relative, tra l’altro, ai settori finanziario, creditizio e assicurativo, alle infrastrutture e tecnologie critiche, tra cui l’energia, i trasporti, l’acqua e la salute, alla sicurezza alimentare, all’accesso a informazioni sensibili, compresi i dati personali, all’intelligenza artificiale, la robotica, i semiconduttori, la cibersicurezza, nonché le nanotecnologie e le biotecnologie.
Per gli investitori e le imprese interessate diventerà quindi fondamentale valutare quali operazioni, atti e delibere debbano essere assoggettati all’obbligo di notifica.
Delle novità sui Golden Powers introdotte dal Decreto Liquidità e delle problematiche operative che ad esse si associano parleremo nel WebSeminar che questa rivista ha organizzato per il prossimo 27 maggio.
Per maggiori informazioni si rinvia alla pagina dedicata all’evento disponibile al link indicato tra i contenuti correlati.