Pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il Regolamento (UE) 2023/2468 dell’8 novembre 2023 che modifica il Regolamento (UE) 2023/1803 per quanto riguarda il Principio contabile internazionale (IAS) 12.
Le presenti modifiche seguono quelle adottate dallo IASB il 23 maggio 2023 allo IAS 12 che riguardano l’implementazione di un’eccezione temporanea nella contabilizzazione delle imposte differite, derivante dall’adozione delle norme del secondo pilastro dell’OCSE, nonché informazioni integrative mirate per le entità interessate.
L’applicazione dell’eccezione temporanea è richiesta immediatamente dopo la pubblicazione delle modifiche IASB e in modo retroattivo, in conformità con il principio contabile internazionale n. 8 Principi contabili, cambiamenti nelle stime contabili ed errori (IAS 8).
Le disposizioni relative alle informazioni integrative si applicano ai bilanci degli esercizi che hanno inizio il 1 gennaio 2023 o successivamente.
Le società non sono obbligate a seguire tali disposizioni nei bilanci intermedi relativi a periodi che terminano il 31 dicembre 2023 o antecedentemente.