L’International Accounting Standards Board (IASB) ha pubblicato oggi una consultazione su delle proposte di modifica al principio contabile IAS 37, volta a migliorare i requisiti per la rilevazione e la valutazione degli accantonamenti nei bilanci delle società.
La presente consultazione si compone di tre parti:
- Disposizioni – Miglioramenti mirati – Proposte di modifica allo IAS 37
- Provisions – Targeted Improvements – Proposed amendments to Guidance on implementing IAS 37 (Proposta di modifica alla Guida per l’applicazione dello IAS 37).
- Disposizioni – Miglioramenti mirati – Basi per le conclusioni
Gli accantonamenti sono infatti passività di durata o importo incerto, e gli investitori cercano informazioni trasparenti e comparabili sugli accantonamenti delle società, al fine di valutare i flussi di cassa e le posizioni finanziarie future.
I miglioramenti proposti dallo IASB aiuteranno le imprese ad applicare i requisiti in modo più coerente e a fornire agli investitori informazioni più utili.
Le modifiche proposte allo IAS 37 Accantonamenti, passività e attività potenziali:
- chiariscono come le imprese valutano quando registrare gli accantonamenti e come valutarli
- richiedono alle imprese di fornire maggiori informazioni sulla valutazione.
Le proposte saranno probabilmente rilevanti per le imprese che hanno obblighi di dismissione di attività a lungo termine o che sono soggette a imposte e oneri simili imposti dallo Stato.
La consultazione è aperta sino a 12 marzo 2025.