L’EIOPA ha pubblicato il nuovo rapporto sui costi e sulle performance dei prodotti assicurativi e pensionistici.
L’analisi evidenzia che i prodotti di investimento assicurativi (IBIPs) hanno offerto rendimenti costantemente positivi nel 2020.
I prodotti unit-linked hanno generato rendimenti netti in media del 6%, mentre i prodotti ibridi e di partecipazione agli utili rispettivamente del 2,0% e dell’1,4%.
Il passaggio dai tradizionali prodotti di partecipazione agli utili ai prodotti ibridi e unit-linked osservato negli ultimi anni ha ulteriormente accelerato nel 2020.
In questo contesto, anche le aspettative di un aumento dell’inflazione rappresentano una preoccupazione per i consumatori.
Il rapporto sottolinea che le classi di rischio più elevate hanno prodotto rendimenti netti più elevati per i prodotti unit-linked e ibridi, mentre periodi di detenzione più lunghi hanno continuato a generare prestazioni più elevate dei prodotti a partecipazione agli utili. Alcuni prodotti a basso rischio hanno registrato rendimenti netti particolarmente bassi e, a volte, persino negativi.
Per la prima volta, l’EIOPA ha anche condotto un’analisi su un campione limitato di prodotti con caratteristiche di sostenibilità, che hanno dimostrato di avere ampiamente sovraperformato gli IBIPs standard.
Per quanto riguarda i prodotti pensionistici personali (PPP), la notevole diversità tra i mercati europei continua a limitare la comparabilità. Per affrontare questa diversità, la relazione presenta un’analisi a livello di Stati membri. Tuttavia, a livello aggregato, la performance dei PPP ha mostrato somiglianze con gli IBIPs.