WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia EIOPA dei benchmark
www.dirittobancario.it
Flash News

ICMA: i possibili impatti sul mercato europeo dei REPO del Regolamento CSD

22 Ottobre 2014
Di cosa si parla in questo articolo

Nel settembre 2014 l’ICMA – European Repo Council ha pubblicato una propria briefing note con la quale l’associazione ha preso posizione sugli obblighi di acquisto forzato (c.d. “buy-in”) e sul trattamento delle operazioni di Securities Financing Transactions (“SFTs”) che deriverebbero dall’esecuzione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 909/2014 (“CSDR”).

L’ICMA segnala che i meccanismi per rimediare ad eventuali inadempimenti sono già previsti e attivabili sul mercato, indipendentemente dall’adozione di un approccio di “buy-in” (sugli obblighi forzati per l’acquisto ai fini del regolamento delle posizioni) che si starebbe cercando di attuare con la regolamentazione di dettaglio europea del CSDR.

In particolare, in relazione alle operazioni di SFTs, l’ICMA segnala che i rimedi per gli inadempimenti previsti ai sensi dei duemaster agreementsmaggiormente usati nella prassi internazionale di tali operazioni (GMRA e GMSLA) già prevedono dei meccanismi che sono in linea con le previsioni del CSDR.

Il report successivamente analizza gli impatti della nuova regolamentazione CSDR e dei rimedi previsti per gli inadempimenti che si potrebbero riversare sulla liquidità del mercato secondario degli strumenti oggetto delle operazioni di SFTs nonché sulla fluida allocazione del collateral nel mercato, qualora si adottasse esclusivamente una prospettiva “buy-in side”.

Infine, il report descrive la posizione critica dell’ICMA sugli scenari di obblighi di “buy-ins” che si vorrebbero far discendere dall’applicazione del CSDR.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 30 Gennaio
Rappresentante designato nelle società quotate alla luce della Legge Capitali


Impatti per le assemblee 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 10/01


WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori


Presidi di governance e controllo per l'uso dell'Intelligenza Artificiale

ZOOM MEETING
offerte per iscrizioni entro il 17/01

Iscriviti alla nostra Newsletter