Si pubblica in allegato il testo dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/97 sulla distribuzione assicurativa approvato in esame preliminare dal Consiglio dei ministri dello scorso 8 febbraio, e trasmesso il 21 febbraio 2018 alla Camera dei Deputati per il parere parlamentare.
Lo schema di decreto legislativo introduce significative novità nella vigente disciplina, in materia di distribuzione assicurativa, disciplinata al Titolo IX del decreto legislativo n. 209 del2005, recante il Codice delle Assicurazioni Private, al fine di allineare la normativa nazionale alle più recenti disposizioni introdotte in materia con la direttiva richiamata.
Nello schema di decreto viene altresì data attuazione ai criteri di delega previsti dalla Legge di delegazione europea 2016 (Legge n. 163 del 25 ottobre 2017, in vigore dal 21 novembre 20 17) in materia di risoluzione stragiudiziale delle controversie, organismo di registrazione degli intermediari assicurativi e riassicurativi, coordinamento delle disposizioni normative e regolamentari in materia di prodotti di investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati, modifica dell’impianto sanzionatorio di imprese e distributori.
Per maggiori informazioni si rinvia alla news ed all’editoriale della prof.ssa Albina Candian già pubblicati su questa rivista (cfr. contenuti correlati).