WEBINAR / 10 Aprile
DORA: autovalutazione del rischio ICT


La compilazione dei modelli Banca d’Italia

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 21/03


WEBINAR / 10 Aprile
DORA: autovalutazione del rischio ICT
www.dirittobancario.it
Flash News

IFR: Bankitalia si conforma all’EBA per la verifica del capitale di gruppo

4 Settembre 2024
Di cosa si parla in questo articolo

Banca d’Italia, con nota n. 41 del 3 settembre 2024, ha dichiarato l’intenzione di conformarsi agli Orientamenti EBA/GL/2024/03 sull’applicazione della verifica del capitale del gruppo per i gruppi di imprese di investimento, conformemente all’art. 8 del Regolamento (UE) 2019/2033 (IFR).

Banca d’Italia dà così attuazione ai citati Orientamenti dell’EBA, che assumono valore di orientamenti di vigilanza.

Tali orientamenti specificano in che modo le autorità competenti dovrebbero attuare l’art. 8, paragrafi 1 e 4, del Regolamento IFR, per consentire ai gruppi di imprese di investimento:

  • di applicare la verifica del capitale del gruppo (“autorizzazione alla verifica del capitale del gruppo”)
  • di detenere un quantitativo di fondi propri inferiore a quello calcolato ai sensi dell’art. 8, paragrafo 3, di tale regolamento (“autorizzazione alla detenzione di un quantitativo inferiore di fondi propri”).
Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 3 aprile
Il contratto di mutuo come “titolo del credito” e come titolo esecutivo


Le problematiche in sede esecutiva e nelle procedure di composizione della crisi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 14/03


WEBINAR / 10 Aprile
DORA: autovalutazione del rischio ICT


La compilazione dei modelli Banca d’Italia

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 21/03

Iscriviti alla nostra Newsletter