L’EBA ha pubblicato il progetto finale di norme tecniche di attuazione (ITS) previste dal Regolamento (UE) 2019/2033 (IFR) relativamente alle segnalazioni di vigilanza e l’informativa che deve essere fornita dalle imprese di investimento.
In particolare, la proposta di ITS riguarda:
- i modelli e le informazioni che le imprese di investimento devono fornire in materia di fondi propri, come da mandato previsto dall’art. 49(2) dell’IFR;
- gli obblighi di segnalazione per le imprese di investimento previsti dall’art. 54 dell’IFR, con particolare riferimento ai formati e alle date per le segnalazioni, le definizioni e le relative istruzioni che indicano come utilizzare tali formati.
Gli ITS seguono criteri di proporzionalità rispetto alla natura, all’ambito di applicazione e alla complessità delle attività delle imprese di investimento, tenuto conto delle differenze nel livello di dettaglio di informazioni presentate da un’impesa di investimento che soddisfi le condizioni per qualificarsi come piccola impresa di investimento non interconnessa.