Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 20 gennaio 2022, il Regolamento delegato (UE) 2022/76 che integra il Regolamento (UE) 2019/2033 (Investment Firms Regulation” – IFR) del per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione (RTS) che specificano gli adeguamenti dei coefficienti del fattore K «flusso di negoziazione giornaliero» (K-DTF).
Il flusso di negoziazione giornaliero (DTF) è calcolato sulla base del volume delle transazioni. Le circostanze che determinano volumi di negoziazione più elevati possono pertanto costringere le imprese di investimento che negoziano per conto proprio, compresi i market maker, a ridurre le loro attività di negoziazione. Ciò potrebbe comportare un rischio di riduzione della liquidità del mercato, con potenziali rischi per la stabilità finanziaria.
Di conseguenza, a seguito di tali circostanze, i coefficienti del K-DTF dovrebbero essere adeguati in modo da non disincentivare le attività di negoziazione. Se le circostanze determinano un volume di negoziazione inferiore, tali considerazioni non si applicano e, di conseguenza, gli adeguamenti dei coefficienti del K-DTF dovrebbero basarsi unicamente sui volumi delle negoziazioni che si verificano nei periodi di elevata volatilità.
Il presente Regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.