Con lettera al mercato del 3 gennaio 2023, l’IVASS ha fornito indicazioni in merito alla transizione all’IFRS 17 – Contratti Assicurativi.
In particolare, l’IVASS evidenzia che a seguito dell’entrata in vigore del nuovo principio internazionale IFRS 17, è stato modificato il Regolamento IVASS n. 7/2007 per adeguarlo con le novità in materia di presentazione (presentation) e informativa (disclosure).
In tale contesto, il vigente Allegato 6 è stato sostituito dal nuovo Allegato 4 “Relazione sulle poste del bilancio consolidato relative ai contratti di pertinenza delle imprese di assicurazione”, per assicurare l’adeguamento all’IFRS 17.
L’allegato 4 prevede, fra l’altro, che con riferimento al solo esercizio 2023 venga fornita un’informativa sulla transizione all’IFRS 17, facendo distinzione tra contratti assicurativi emessi, cessioni in riassicurazione e contratti di investimento emessi con elementi di partecipazione.
Sul punto, l’IVASS precisa che le informazioni richieste nell’allegato 4, paragrafi 1.1.1 “Transizione all’IFRS 17 – Informazioni di natura qualitativa” e 1.1.2 “Transizione all’IFRS 17 – Informazioni di natura quantitativa”, dovranno essere inviate all’Istituto contestualmente alla relazione semestrale consolidata, e con modalità elettroniche.