ESMA, l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati, ha pubblicato una dichiarazione pubblica sull’applicazione dell’IFRS 17 Contratti assicurativi, volta a promuovere l’applicazione coerente ed efficace da parte degli emittenti.
Sul punto si ricorda che l’IFRS 17 Contratti assicurativi è stato adottato a livello europeo dal Regolamento (UE) 2021/2036, che dovrà essere applicato dalla imprese al più tardi a partire dalla data di inizio del loro primo esercizio finanziario che cominci il 1° gennaio 2023 o successivamente.
L’IFRS 17 stabilisce un approccio integrato alla contabilizzazione dei contratti assicurativi, con l’obiettivo di garantire che le imprese indichino nel loro bilancio informazioni pertinenti che diano un quadro fedele dei contratti assicurativi.
Le informazioni forniscono agli utilizzatori del bilancio solidi elementi per valutare l’effetto dei contratti assicurativi sulla situazione patrimoniale-finanziaria, il risultato economico e i flussi finanziari delle imprese.
Nella propria dichiarazione, ESMA, dato l’impatto e l’importanza previsti dell’IFRS 17, e l’approssimarsi dell’entrata in vigore prevista nel 2023, sottolinea la necessità che gli emittenti, soprattutto nel caso di imprese di assicurazione e di conglomerati finanziari, forniscano nei loro bilanci informazioni pertinenti e comparabili che consentano di valutare il possibile impatto che l’IFRS 17 avrà nel periodo di prima applicazione.
L’ESMA si aspetta che i membri dei consigli di amministrazione e di sorveglianza e i revisori contabili tengano conto di queste raccomandazioni nell’adempimento dei rispettivi obblighi relativi ai bilanci intermedi e annuali dell’emittente per il 2022.
In linea con i principali principi precedenti (IFRS 9 e IFRS 15), nell’anno precedente alla loro data di entrata in vigore l’ESMA fornisce una tabella di marcia per aiutare gli emittenti a fornire le informazioni sugli impatti previsti dei nuovi principi, non ancora entrati in vigore, come richiesto dallo IAS 8 Principi contabili, cambiamenti nelle stime contabili ed errori.
A livello nazionale, IVASS ha posto in pubblica consultazione l’aggiornamento del Regolamento ISVAP n. 7/2007 sugli schemi per il bilancio delle imprese di assicurazione e di riassicurazione, di recepimento dell’IFRS 17 Contratti assicurativi.