L’ESMA ha inviato allo IASB una comunicazione sulla Post Implementation Review (PIR) dell’IFRS 9 (Classificazione e valutazione degli strumenti finanziari).
In particolare, l’ESMA supporta l’obiettivo dello IASB di aumentare la trasparenza, la responsabilità e l’efficienza dei mercati finanziari fornendo standard contabili di alta qualità.
L’ESMA sostiene fortemente i PIR come un’opportunità per valutare come gli emittenti applicano nei loro bilanci i requisiti IFRS e come questi possono essere ulteriormente migliorati per affrontare eventuali problemi che possono mettere in discussione l’applicazione coerente, l’applicabilità e l’utilità per gli utenti dei bilanci.
Nel discutere le questioni di informativa finanziaria relative ai requisiti di classificazione e valutazione dell’IFRS 9, l’ESMA ha identificato alcune aree per le quali ritiene che lo IASB possa intervenire per migliorare la chiarezza dei requisiti dell’IFRS 9 e fornire ulteriori indicazioni agli emittenti.
In particolare, l’ESMA invita lo IASB a fornire maggiori indicazioni sulla valutazione della compatibilità delle vendite di attività finanziarie con il modello di business “held to collect” e sul cambiamento dell’obiettivo del modello di business dell’impresa.
Inoltre, l’ESMA raccomanda allo IASB di fornire ulteriori linee guida sui flussi di cassa di alcune attività con caratteristiche di sostenibilità.