Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato il documento “Sostenibilità aziendale e sviluppo professionale. Corporate governance e risk management”.
Principale obiettivo di questo documento è illustrare alcuni sostanziali cambiamenti intervenuti nelle attività professionali connesse ai processi di disclosure aziendale (in specie nelle attività di rendicontazione e di controllo) e, più in generale, alle funzioni di amministrazione nella valutazione delle variabili inerenti all’economia della sostenibilità.
Il documento è articolato in due parti. Nella Parte Prima sono riportati dati e informazioni idonei a percepire la diffusione dei fenomeni di rendicontazione di corporate responsibility (CR) e di asseverazione e il valore loro attribuito dalle aziende e dal sistema economico in ambito nazionale.
Nella Parte Seconda è illustrato l’impatto dell’evoluzione delle tematiche inerenti alla sostenibilità economico-produttiva e della sustainability disclosure su diverse tipologie di attività professionali e aziendali.
Nelle conclusioni del documento, infine, sono proposte alcune osservazioni sulle criticità emerse nel corso del lavoro e viene formulata una raccomandazione d’indirizzo agli organi di governance, perché siano implementate, in concreto, le azioni volte ad accrescere la “sostenibilità” delle imprese e delle organizzazioni nei contesti nazionali e internazionali in cui operano.