Il Consiglio ha adottato, in data 20 settembre 2016, una Raccomandazione relativa all’istituzione da parte dei Paesi dell’Eurozona di “comitati nazionali per la produttività”. La Raccomandazione è stata adottata senza discussioni alla riunione del Consiglio per gli Affari Generali.
La Raccomandazione è parte di un pacchetto di misure della Commissione Europea dello scorso ottobre 2015, approvato anche dal Consiglio d’Europa il 28 giugno 2016, e volto a dare sostanza al cosiddetto “Report dei Cinque Presidenti” relativo allo sviluppo dell’Unione Economica e Monetaria Europea. Il Report dei Cinque Presidenti era stato predisposto dal Presidente della Commissione, in stretto coordinamento con i presidenti del Consiglio Europeo, dell’Eurogruppo, della Banca Centrale Europea e del Parlamento Europeo, nel giugno 2015.
I comitati nazionali per la produttività opereranno separatamente dalle autorità pubbliche dei rispettivi paesi per quanto riguarda le comunicazioni al pubblico, le procedure per le nomine dei membri dei comitati e l’accesso alle informazioni. I comitati saranno responsabili per un’analisi: (i) degli sviluppi in tema di produttività e competitività, e (ii) delle sfide strategiche in tale ambito, oltre che per rafforzare il dialogo politico a livello nazionale.
Le competenze sviluppate dai comitati per la produttività, anche attraverso la presentazione di report annuali, saranno utilizzate dagli Stati Membri e dalla Commissione nel contesto del processo annuale di controllo del Semestre Europeo.