I rappresentanti degli Stati Membri dell’UE, dei Balcani occidentali e della Turchia, della Commissione Europea e della Banca Centrale Europea, nonché i rappresentanti delle banche centrali dei Balcani occidentali e della Turchia, si sono incontrati il 23 maggio 2017 per il loro annuale Dialogo Economico e Finanziario.
In tale occasione sono stati presentati i programmi di riforma economica del 2017 per i Balcani occidentali e per la Turchia; tali programmi illustrano il quadro macroeconomico e fiscale a medio termine, nonché le riforme strutturali (che riguardano settori quali i mercati del lavoro e l’istruzione, l’energia, l’innovazione e l’imprenditoria) per migliorare la competitività e la crescita a lungo termine. I programmi coprono il periodo 2017-2019.
Il dialogo sulla governance economica con i Balcani occidentali e la Turchia è destinato a preparare tali paesi per la loro futura partecipazione al coordinamento delle politiche economiche dell’UE.
I partecipanti hanno richiamato l’impegno a definire nuove politiche mirate a sostenere gli sforzi volti a soddisfare i criteri economici di Copenaghen. In questo contesto, i partecipanti hanno convenuto che le politiche del 2016 che non sono state ancora pienamente attuate debbano rimanere valide e che sia necessario che vengano affrontate nei Balcani occidentali e in Turchia.