Nella seduta del 8 novembre il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato una serie di riforme legislative che fanno parte dei progressi verso l’Unione dei mercati dei capitali (Capital Markets Union), tra cui nuove norme che promuovono l’accesso ai mercati di crescita per le PMI.
La riforma ha ad oggetto un nuovo quadro per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) ad accedere a nuove fonti di finanziamento. Questo riguarda nello specifico l’accesso ai “mercati di crescita per le PMI”, ovvero una categoria di sistemi di negoziazione dedicata ai piccoli emittenti, introdotta di recente.
La proposta contiene modifiche al Regolamento sugli abusi di mercato e a quello sul prospetto, tese a rendere più proporzionati gli obblighi imposti agli emittenti dei mercati di crescita per le PMI, preservando nel contempo l’integrità del mercato e la protezione degli investitori.
Nella stessa seduta sono stati adottati 2 regolamenti per l’introduzione di una nuova categoria di indici di riferimento che contribuiscono alla finanza sostenibile e di obblighi di trasparenza per gli investimenti sostenibili, nonché di un nuovo quadro armonizzato per le obbligazioni garantite e un quadro armonizzato per le obbligazioni garantite. Per maggiori informazioni si rinvia alle news pubblicate e disponibili tra i contenuti correlati.
I nuovi provvedimenti adottati dal Consiglio saranno firmati a Strasburgo nella settimana del 25 novembre e pubblicati quindi nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.