Il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato il testo di una Proposta di Direttiva recante modifica della Direttiva (UE) 2016/1164 relativamente ai disallineamenti da ibridi con i paesi terzi in materia fiscale.
La Direttiva – parte di un pacchetto di proposte in materia di tassazione delle imprese presentato dalla Commissione nell’ottobre 2016 – prevede una serie di misure volte a prevenire l’evasione fiscale da parte delle grandi imprese.
L’approvazione è stata raggiunta a una riunione del Comitato per gli Affari Finanziari ed Economici del Consiglio UE. Quest’ultimo adotterà la Direttiva dopo che il Parlamento Europeo avrà dato la propria opinione favorevole. La Direttiva richiede infatti il voto unanime dei membri Consiglio UE dopo la consultazione con il Parlamento (ai sensi dell’articolo 115 TFUE).
Gli Stati Membri avranno tempo fino al 31 dicembre 2019 per trasporre la Direttiva all’interno della propria regolamentazione. L’applicazione è prevista quindi per il 1 gennaio 2020, salvo i termini più estesi applicabili a talune disposizioni.