Il prossimo 19 e 20 ottobre si terrà presso l’Università di Milano la sesta edizione del convegno di studi su “Il Diritto Bancario nell’oggi“.
La prima giornata, che inizierà il pomeriggio, sarà presieduta dal Prof. Roberto Sacchi, e si aprirà con una tavola rotonda sul tema della tutela del cliente nel contesto bancario, a cui interverranno i professori Francesco Denozza, Aldo Dolmetta, Antonio Gambaro e Mario Libertini.
Seguiranno nell’ordine: la relazione della Prof.ssa Elena Bargelli sul tema delle restituzioni nei contratti di finanziamento con i consumatori e sul ruolo dell’indebito e dell’ingiustificato arricchimento, la relazione del Prof. Pietro Sirena sui mutui indicizzati in valuta estera e sulle implicazioni legali connesse; la relazione del Prof. Andrea Tucci sui prodotti finanziari complessi ed il controllo di meritevolezza.
La seconda giornata sarà divisa in sessione della mattina e del pomeriggio.
La sessione antimeridiana sarà presieduta dal Prof. Mauro Orlandi e vedrà nell’ordine le relazioni: della Prof.ssa Nicoletta Ciocca sul tema de pegno su titoli; del Dott. Francesco Matteo Ferrari del Tribunale di Milano sulla questione del giudicato e tutela del consumatore; del Prof. Daniele Vattermoli sulla concessione abusiva del credito; del Prof. Roberto Natoli sui mutui con ammortamento alla francese; del Prof. Daniele Maffeis su ius variandi e conto corrente a “costo zero”; del Prof. Giovanni Stella sull’obbligo di Poste Italiane di informare i consumatori su scadenze e prescrizione dei BFP; della Dott.ssa Elena Pauri (AGCM) sugli interventi dell’AGCM in materia di tutela del consumatore nel settore dei servizi finanziari.
La sessione pomeridiana sarà presieduta dal Prof. Matteo Rescigno e vedrà le relazioni: del Prof. Antonio Cetra sugli obblighi di preavviso e Centrale Rischi; del Prof. Alberto Tedoldi sulla violazione obblighi informativi e prova del nesso di causalità nella giurisprudenza della Cassazione; del Prof. Francesco De Santis sulla violazione obblighi informativi e prova del nesso di causalità nella giurisprudenza ACF; del Prof. Andrea Dalmartello sugli strumenti di pagamento; del Prof. Ugo Minneci sui recenti sviluppi giurisprudenziali in tema di IRS; del Prof. Andrea Tina sull’estinzione anticipata ex art. 125-sexies T.U.B.; del Prof. Ugo Malvagna sul nesso tra difettosa organizzazione del servizio e inadempimento della prestazione resa al cliente.
La partecipazione può avvenire in presenza o a distanza tramite la piattaforma Zoom.
L’iscrizione al corso è obbligatoria e deve essere eseguita a mezzo email preferibilmente entro il 12 ottobre 2023.
Per maggiori informazioni si rinvia alla brochure allegata.