L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento n. 75896 del 24 febbraio 2025, ha approvato il modello 770/2025, con le relative istruzioni di compilazione, che i sostituti d’imposta dovranno utilizzare per comunicare i dati relativi alle ritenute operate nel 2024.
Il provvedimento è emanato in base all’art. 1, c. 1, D.P.R. 322/1998, per cui la dichiarazione dei sostituti d’imposta, di cui all’art. 4, è redatta su modelli conformi a quelli approvati nell’anno in cui devono essere utilizzati: il comma 1 stabilisce, in particolare, l’obbligo di presentazione di tale dichiarazione da parte di coloro che sono tenuti ad operare ritenute alla fonte, ai sensi delle disposizioni del Titolo III del D.P.R. 600/1973, sui compensi corrisposti sotto qualsiasi forma, nonché degli intermediari e degli altri soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti tenuti alla comunicazione di dati ai sensi di specifiche disposizioni normative.
Con il provvedimento in oggetto, quindi, l’Agenzia:
- adegua la dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770/2025) alla normativa vigente: in particolare, vengono rimodulate le note nei quadri ST e SV (Ritenute operate, Trattenute per assistenza fiscale e imposte sostitutive) e la gestione nel quadro SX (Riepilogo delle compensazioni) del credito correlato al “bonus tredicesima”
- disciplina:
- le modalità di indicazione degli importi
- la presentazione telematica
- le caratteristiche grafiche
- la reperibilità
- l’autorizzazione alla stampa dei modelli
- definisce le specifiche tecniche per la trasmissione in via telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione 770/2025