Il Consiglio nazionale del Notariato ha pubblicato lo Studio n. 18-2019/E, a cura di Ernesto Fabiani e Luisa Piccolo, avente ad oggetto “La vendita telematica nelle procedure esecutive e concorsuali nella prassi dei Tribunali”.
In particolare, lo studio ha ad oggetto le prassi dei Tribunali in tema di vendita telematica, sia con riferimento al processo di espropriazione forzata che con riferimento alle procedure concorsuali.
Lo Studio analizza anzitutto, sul piano metodologico, come talvolta detti provvedimenti di carattere generale vengano utilizzati per modificare/integrare ordinanze di delega già emanate nell’ambito di procedure espropriative pendenti e di evidenziare come, invece, l’ordinanza di delega delle operazioni di vendita non è surrogabile da un provvedimento di carattere generale che fa capo all’Ufficio giudiziario nel suo complesso, posto che la circolare, atto della cui natura si discute, non è comunque un atto giurisdizionale e men che meno un atto giurisdizionale che possa rivestire la funzione (che compete esclusivamente all’ordinanza di delega) di cd. lex specialis della fase liquidatoria.
Successivamente, lo Studio esamina le scelte effettuate dai Tribunali con riferimento alle principali difficoltà interpretative/applicative poste dalla vigente disciplina in tema di espropriazione forzata.