Il Parlamento Europeo, in data 14 novembre 2017, ha approvato un nuovo regolamento in materia di protezione dei consumatori (il “Consumer Protection Cooperation (CPC) Regulation”).
Tale nuovo regolamento prevede delle norme volte ad aumentare la protezione dei consumatori dalle frodi, oltre che ad aumentare la fiducia dei consumatori nel commercio elettronico cross-border. Le nuove norme mirano a colmare le lacune giuridiche finora presenti nella disciplina della protezione dei consumatori, aggravate dal fatto che i sistemi di protezione dei consumatori differiscono da un paese dell’UE all’altro.
Le autorità nazionali preposte all’applicazione del nuovo regolamento avranno inoltre maggiori poteri per individuare e fermare le violazioni delle norme sulla protezione dei consumatori che avvengono online, e saranno in grado di coordinare meglio le loro azioni in tutta l’Unione.
Il regolamento prevede inoltre l’intervento (i) della Commissione Europea per coordinare le azioni nei casi in cui una violazione leda o possa ledere agli interessi collettivi dei consumatori in almeno due terzi degli Stati membri, e per almeno due terzi della popolazione dell’UE; e (ii) delle organizzazioni dei consumatori, per segnalare le possibili violazione.
Il testo legislativo, approvato dal Parlamento con 591 voti favorevoli, 80 contrari e 15 astensioni, deve ancora essere adottato formalmente dal Consiglio dell’UE. Il regolamento entrerà in vigore 24 mesi dopo la data della sua pubblicazione.