L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato oggi il suo programma di lavoro che delinea le priorità dell’Autorità e le iniziative principali per il 2025.
Nel corso del prossimo anno, EBA si occuperà di:
- attuare il pacchetto bancario dell’UE e migliorare il Single Rulebook
- rafforzare la stabilità finanziaria basata sul rischio e orientata al futuro per un’economia sostenibile
- migliorare l’infrastruttura dei dati e lanciare un portale dei dati, iv) avviare le attività di sorveglianza e vigilanza nell’ambito del Digital Operational Resilience Act (DORA) e del Markets in Crypto-Assets Regulation (MiCAR)
- sviluppare mandati orientati ai consumatori e garantire una transizione agevole al nuovo quadro normativo antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo (AML/CFT).
Per quanto riguarda la supervisione in ambito DORA, verrà svolta congiuntamente con EIOPA e ESMA.
Sebbene siano state previste risorse dedicate per le nuove responsabilità previste da DORA e MiCAR, nonché per la revisione del regolamento sulle infrastrutture di mercato europee (EMIR), EBA continuerà ad assegnare con attenzione il lavoro e a stabilirne le priorità, attingendo alle sinergie e basandosi sui cambiamenti organizzativi introdotti negli ultimi anni che hanno migliorato l’agilità, la pianificazione e l’adozione della tecnologia da parte dell’EBA.
Il Consiglio delle autorità di vigilanza dell’EBA, sulla base di una proposta del Consiglio di amministrazione dell’EBA, ha adottato il programma di lavoro in conformità all’art. 43 del Regolamento istitutivo dell’EBA.