ESMA ha pubblicato il suo Programma di lavoro annuale per il 2025, nel quale ribadisce l’orientamento strategico e l’impegno di ESMA a salvaguardare mercati finanziari europei resilienti, trasparenti e sostenibili.
Una parte significativa del lavoro dell’ESMA nel 2025 comprenderà l’attività volta a facilitare l’attuazione del gran numero di mandati ricevuti nel precedente ciclo legislativo e la preparazione di nuovi mandati, come gli European Green Bonds e i regolamenti sui fornitori di rating ESG.
A seguito dell’adozione dell’EMIR 3, ESMA assumerà nuove responsabilità e svilupperà un numero considerevole di standard tecnici, anche per il nuovo requisito del conto attivo.
Il 2025 vedrà anche la selezione e l’autorizzazione del primo Consolidated Tape Provider, un passo importante per migliorare la trasparenza dei mercati europei.
L’efficace attuazione del MiCA sarà fondamentale per garantire un’adeguata protezione degli investitori e approcci di vigilanza convergenti per i fornitori di servizi di criptovalute.
Il programma di lavoro 2025 sottolinea l’impegno di ESMA nel fornire adeguate opportunità agli investitori al dettaglio, che desiderano partecipare ai mercati dei capitali dell’UE e nel salvaguardare i loro interessi: oltre ai preparativi per le potenziali nuove responsabilità nell’ambito della Strategia per gli investimenti al dettaglio, ESMA svilupperà ulteriori standard tecnici e linee guida nell’ambito di MiFIR/MiFID II e AIFMD/UCITS.
Nel 2025, ESMA lavorerà inoltre per rafforzare ulteriormente la vigilanza, concentrandosi su un’efficace vigilanza coordinata in tutti i mercati finanziari dell’UE.
ESMA continuerà a utilizzare tutti gli strumenti volti ad armonizzare ulteriormente gli approcci e le pratiche di vigilanza nell’ambito delle sue competenze, comprese le azioni di vigilanza comuni e gli scambi pratici su casi di vigilanza specifici; lavorerà inoltre a stretto contatto con le Autorità Nazionali di Controllo per migliorare la cooperazione transfrontaliera e la condivisione dei dati.
Attraverso la continua attuazione della sua strategia sui dati e dello sviluppo di progetti comuni SupTech e sui dati, ESMA contribuirà alla strategia dell’UE sui dati di vigilanza nei servizi finanziari.
Nel 2025, ESMA dovrebbe ultimare i preparativi per il lancio della prima fase del Punto di accesso unico europeo (ESAP) nel 2026, con l’obiettivo di creare una piattaforma centralizzata per un facile accesso ai dati e alle informazioni pubbliche sui mercati mobiliari.