Il Master in “Crisi Insolvenza Sovraindebitamento – CrIS”, promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, prevede un programma didattico articolato in undici moduli costituiti da lezioni frontali (fruibili anche a distanza) per un totale di 240 ore. Ogni materia affrontata sarà approfondita sotto i profili giuridici ed economici e con spiccata attenzione alla pratica professionale, anche attraverso l’analisi di casi di studio e testimonianze. È previsto altresì lo svolgimento di 4 workshop dedicati a specifici argomenti di particolare attualità.
I primi tre argomenti trattati nel corso del Master, al termine dei quali seguirà il primo workshop, riguardano “La responsabilità patrimoniale del debitore” e “Linee generali della disciplina delle crisi”, nonché gli “Assetti organizzativi dell’impresa e procedure di composizione assistita della crisi”, in cui verranno analizzati gli strumenti di allerta, i doveri degli organi di amministrazione e controllo e gli istituti della composizione negoziata e del concordato semplificato.
Successivamente il programma prevede la trattazione dei “Piani attestati di risanamento e accordi di ristrutturazione dei debiti” durante il quale si analizzeranno le procedure e gli strumenti di regolazione della crisi, i piani di risanamento, gli accordi di ristrutturazione, le transazioni previdenziali e fiscali, anche con riferimento ai gruppi di imprese, la pianificazione industriale e finanziaria per il turnaround e l’attestazione della veridicità dei dati e dalla fattibilità del piano. Segue il modulo “Il concordato preventivo”, con focus sulle proposte e sui piani concordatari, sulla procedura e sugli effetti, anche in tal caso con riferimento ai gruppi di imprese, a seguito del quale sarà possibile accedere al secondo workshop.
Il master prosegue con il modulo sul tema de “La liquidazione giudLa composizione negoziata dalla crisi: il modulo dedicato di CrISLa composizione negoziata dalla crisi: il modulo dedicato di CrISiziale”, in cui saranno trattati i presupposti e il procedimento per l’apertura della procedura, gli organi, gli effetti per il debitore, i creditori, le parti dei contratti pendenti, le revocatorie degli atti pregiudizievoli per i creditori, gli adempimenti del curatore, l’accertamento del passivo, la relazione particolareggiata del curatore e i rapporti periodici, le ripartizioni dell’attivo, il rendiconto del curatore, gli adempimenti fiscali, la cessazione della procedura e la liquidazione giudiziale di gruppo.
I successivi cinque moduli danno corpo ad un quadro completo del settore, occupandosi de “L’amministrazione straordinaria”, “Gli strumenti di soluzione del sovraindebitamento”, “La responsabilità civile e penale del debitore”, “La banca e la crisi del debitore” e “La crisi delle imprese del settore finanziario”.
Le lezioni saranno tenute da un nutrito corpo di docenti operanti nel settore quali professori, magistrati, esponenti di Autorità di Vigilanza, advisor, curatori fallimentari, esponenti di istituti finanziari e cessionari di NPL. Di seguito tutti i nominativi dei docenti del Master in “Crisi Insolvenza Sovraindebitamento – CrIS”:
Dott.ssa Vincenza Agnese, Dott. Gianluca Aloia, Prof. Giulio Andreani, Avv. Corrado Angelelli, Prof. Mario Anolli, Avv. Ernesto Apuzzo, Dott. Dario Arban, Dott. Ignazio Arcuri, Avv. Maddalena Arlenghi, Prof. Matteo Arrigoni, Dott. Iacopo Barontini, Dott. Andrea Beghini, Prof. Avv. PierDanilo Beltrami, Prof. Pierluigi Benigno, Avv. Giannino Bettazzi, Dott. Carlo Bianco, Avv. Paolo Bosticco, Dott. Marco Brugola, Dott. Lorenzo Buraggi, Avv. Diana Burroni, Avv. Corrado Camisasca, Dott.ssa Paola Caprioli, Prof. Avv. Matteo Caputo, Dott. Antonio Cattaneo, Dott. Stefano Cavallini, Dott.ssa Stefania Chiaruttini, Prof. Avv. Federico Consulich, Avv. Gino Da Pozzo, Prof. Avv. Francesco D’Alessandro, Prof. Avv. Giacomo D’Attorre, Dott. Antonio Didone, Prof. Aldo Dolmetta, Dott. Claudio Ferrario, Dott. Stefano Focaccia, Dott. Francesco Foglia, Prof. Luca Franceschi, Dott. Mattia Franchi, Prof. Avv. Claudio Frigeni, Dottoressa Cecilia Giacomazzi, Dott. Alberto Guiotto, Dott. Alfredo Haupt, Prof. Avv. Bruno Inzitari, Prof. Avv. Raffaele Lener, Prof. Ugo Malvagna, Avv. Roberto Marinoni, Avv. Carmela Matranga, Prof. Avv. Paolo Mondini, Prof. Michele Mozzarelli, Prof. Avv. Gianluca Mucciarone, Avv. Antonella Negri, Avv. Niccolò Nisivoccia, Dottoressa Daniela Ortelli, Avv. Paola Pagini, Dott. Carlo Pagliughi, Dott. Luciano Panzani, Avv. Matteo Pasculli, Dott. Michele Peduzzi, Prof. Avv. Andrea Perrone, Dott. Francesco Pipicelli, Prof.Avv. Gaetano Presti, Avv. Alberto Redeghieri Baroni, Dott. Federico Rolfi, Dott. Sergio Rossetti, Prof. Avv. Giuseppe Santoni, Avv. Salvatore Sanzo, Prof. Antonella Sciarrone Alibrandi, Prof. Avv. Nicola Soldati, Dott. Emanuele Spina, Prof. Marina Spiotta, Prof.Avv. Marco S. Spolidoro, Prof. Lorenzo Stanghellini.
Il Master è patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Milano e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano ed ha per Partner BonelliErede, Deloitte, DWF, KPMG, Prelios, PwC, che, tra l’altro, garantiscono ai corsisti la possibilità di stage.
Per maggiori informazioni sulle date delle lezioni, visita la pagina: Programma | Offerta Formativa (unicatt.it)