In data 14 novembre 2014, il Financial Stability Board (FSB), ha pubblicato la documentazione inviata ai leader del G20 al Summit di Birsbane, che comprende una lettera della presidenza del FSB, un report sulla struttura della composizione del Board, un progress report riguardante l’approccio del FSB in relazione allo shadow-banking ed un documento complessivo sullo stato delle riforme nel settore finanziario.
La lettera della presidenza del FSB analizza diversi temi, legati (i) alla conclusione dei lavori relativi all’introduzione di misure volte ad arginare i fenomeni che hanno condotto alla crisi finanziaria, (ii) ai propositi dei Leader di superare l’approccio “Too Big To Fail” nel settore bancario, (iii) al focus del FSB sui nuovi rischi e sulle nuove vulnerabilità del settore e (iv) alla promozione di un sistema di fiducia reciproca e di collaborazione tra i Leader del G20.
Sotto altro profilo, il report sulla struttura della composizione del FSB punta a rafforzare la voce dei mercati emergenti e delle economie in via di sviluppo (EMDE) nel Board, preservando l’efficacia dei propri processi decisionali. In tal senso, sono previste misure volte ad inserire un secondo posto nell’assemblea plenaria per i cinque paesi EMDE che hanno attualmente un singolo rappresentante nell’assemblea plenaria.
Quanto al report sullo shadow-banking, esso sintetizza i progressi nella strategia per far fronte alle criticità che hanno contribuito alla crisi finanziaria internazionale e per costruire risorse più sicure e sostenibili per finanziare l’economia reale.
Da ultimo, il report complessivo sullo stato delle riforme analizza i progressi svolti sin dal Summit del G20 di St. Petersburg nei diversi settori in cui sono state intraprese azioni da parte dei Paesi coinvolti.
Vale infine la pena evidenziare che sono stati sottoposti al G20 ulteriori documenti pubblicati di recente dal FSB nell’ambito della propria attività.