Il Vicepresidente della Banca d’Italia, Fabio Panetta, è intervenuto al convegno “Innovazione e pagamenti pubblici: il ruolo del Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici (SIOPE+)”, organizzato dalla Banca d’Italia presso il 19 dicembre 2017.
Nella sua relazione, il dott. Panetta ha sottolineato come l’innovazione tecnologica costituisca un passaggio ineludibile per la necessaria riforma del settore pubblico per ridurre i costi e per migliorare la qualità dei servizi a cittadini e imprese.
In questo solco rientra il SIOPE+, ponendosi quale intermediario per il colloquio tra pubbliche amministrazioni e banche tesoriere con l’obiettivo di migliorare la qualità dei dati per il monitoraggio della spesa pubblica e per rilevare i tempi di pagamento delle Pubbliche Amministrazioni nei confronti delle imprese fornitrici. Con il doppio risultato, evidenzia Panetta, di accrescere le informazioni sui conti pubblici e di innalzamento del livello di digitalizzazione delle amministrazioni grazie anche all’adozione obbligatoria dell’Ordinativo di Pagamento Informatico (OPI).
Dopo una prima sperimentazione nel corso del 2017, la nuova infrastruttura sarà operativa dal gennaio 2018.