WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori


Presidi di governance e controllo per l'uso dell'Intelligenza Artificiale

ZOOM MEETING
offerte per iscrizioni entro il 17/01


WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori
www.dirittobancario.it
Flash News

Il tema delle banche al centro del terzo fascicolo 2017 della Rivista Questione Giustizia

15 Novembre 2017

E’ stato pubblicato il terzo fascicolo dell’annata 2017 della Rivista Questione Giustizia, un’ampia parte del quale è dedicata al tema de «Le banche, poteri forti e diritti deboli» (cfr. il link indicato tra i contenuti correlati).

Nella pubblicazione compaiono, in particolare, contributi a firma di magistrati della Suprema Corte, e così pure di studiosi della materia privatistica, che forniscono un panorama critico dei temi di maggiore attualità, sociale e quindi giurisprudenziale, inerenti al diritto delle operazioni bancarie e finanziarie.

Per riprendere le parole usate dal direttore della Rivista, Renato Rordorf, nell’editoriale che apre il fascicolo, «l’elaborazione di nuove categorie ad opera della dottrina e della giurisprudenza, pur non essendo ovviamente confinata al settore dei rapporti bancari, [ha] trovato proprio in questo settore un campo privilegiato di attuazione e di sperimentazione, tuttora in atto, facendo emergere dal crogiuolo delle singole controversie principi giuridici capaci di rispondere alle istanze attuali … Qui più che mai il “diritto vivente” manifesta tutta la sua vivacità, e di nuovo la nomofilachia viene in primo piano».


WEBINAR / 20 Febbraio
DORA: le richieste Banca d’Italia sulla gestione del rischio ICT


Comunicazioni Banca d’Italia 23 e 30 dicembre 2024

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 31/01


WEBINAR / 27 FEBBRAIO
Le clausole vessatorie nei contratti bancari e finanziari


Gestione reclami, contenzioso ABF e redazioni contratti

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/02

Iscriviti alla nostra Newsletter