È stato pubblicato l’intervento del Segretario generale IVASS Stefano De Polis e del Vice capo del Servizio Studi e Gestione Dati IVASS Pietro Franchini, sulle modalità attraverso le quali rafforzare la resilienza cibernetica del sistema assicurativo.
Secondo il Segretario generale IVASS, infatti, con un approccio coordinato e collaborativo, anche da parte dei clienti, è possibile garantire un elevato livello di sicurezza e mantenere la fiducia nel sistema.
Nel settore assicurativo, in particolare, le compagnie operanti si trovano a dover gestire, non solo, i propri rischi cibernetici, ma anche a dover offrire protezione ai propri clienti attraverso polizze specifiche.
L’IVASS, in proposito, raccoglie ed analizza le segnalazioni degli incidenti informatici, evidenziando che la condivisione di tali informazioni è cruciale per la valutazione dei rischi sia a livello aziendale che sistemico.
Per garantire una sempre maggiore resilienza, risulta adesso oltremodo necessario che le imprese assicurative possano condividere gli incidenti avvenuti ed apprendere dalle esperienze altrui – per identificare tempestivamente le minacce emergenti e, così, adottare misure efficaci – e collaborare strettamente con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
Inoltre, altro punto chiave del documento è quello relativo alla consapevolezza ed all’educazione digitale per migliorare la sicurezza online: per questo motivo, l’IVASS ha dedicato alcune pagine web a tale tematica con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei rischi possibili, rammentare il ruolo che ciascun componente deve svolgere all’interno dell’ecosistema digitale e responsabilizzare gli internauti.
Si deve, pertanto, investire sull’educazione dei cittadini e sulla sicurezza cibernetica in quanto misure preventive per costruire un ambiente online più sicuro e affidabile per tutti.