Con Provvedimento del 4 febbraio 2021, l’Agenzia delle Entrate ha stabilito le modalità tecniche per l’effettuazione delle integrazioni delle entrate delle fatture inviate tramite il Sistema di Interscambio per le quali è dovuto l’assolvimento dell’imposta di bollo, nonché le modalità telematiche per la messa a disposizione, la consultazione e la variazione dei dati relativi all’imposta di bollo da parte del cedente o prestatore, o dell’intermediario delegato, e per l’invio delle comunicazioni, da parte dell’Agenzia delle entrate, nei casi di ritardato, omesso o insufficiente versamento dell’imposta.
In particolare, il provvedimento è rivolto chi ha dimenticato di assolvere l’imposta di bollo nelle fatture elettroniche, che potrà quindi verificarlo grazie ai dati messi a disposizione dall’Agenzia e potrà mettersi in regola grazie a una nuova procedura telematica disponibile nel portale Fatture e Corrispettivi.
Nel caso in cui il contribuente ritenga, invece, che non siano realizzati i presupposti per l’applicazione dell’imposta di bollo, potrà comunque indicarlo alle Entrate attraverso lo stesso servizio web dedicato, presente nel portale.