L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la bozza del modello Ftt, Financial transaction tax, unitamente alla bozza delle istruzioni utili per la compilazione, da utilizzare per comunicare alla stessa Agenzia i dati relativi all’imposta sulle transazioni finanziarie dovuta e versata per il periodo d’imposta 2013. Con la stessa dichiarazione è inoltre possibile chiedere il rimborso dell’imposta versata in eccesso oppure riportare il credito all’anno successivo.
Come noto, la Financial transaction tax si applica ai trasferimenti di proprietà di azioni e altri strumenti finanziari partecipativi, alle operazioni su strumenti finanziari derivati e altri valori mobiliari, nonché alle negoziazioni ad alta frequenza.
Il modello presentato in bozza dovrà essere utilizzato dagli intermediari e dagli altri soggetti indicati nel provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 18 luglio 2013, Prot. n. 2013/87896, recante disposizioni attuative in materia di imposta sulle transazioni finanziarie (cfr. contenuti correlati). La dichiarazione non va presentata nel caso in cui l’imposta liquidata sia di importo inferiore a 50 euro.
Per quanto attiene i termini di dichiarazione, si ricorda che il modello deve essere presentato in via telematica entro il 31 marzo 2014. I soggetti non residenti privi di stabile organizzazione in Italia, identificati direttamente e che non hanno nominato un rappresentante fiscale, possono, in alternativa all’invio telematico, presentare la dichiarazione anche mediante spedizione postale dall’estero.