Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 15 aprile 2024, n. 88 – Supplemento ordinario n. 16, il decreto del 18 marzo 2024 del Ministero dell’economia e delle finanze ha approvato gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) per il periodo d’imposta 2023, relativi alle attività economiche di diversi comparti, ovvero, in particolare:
- delle manifatture
- dei servizi
- del commercio
- delle attività professionali
Gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA 2023) si applicano ai contribuenti esercenti attività d’impresa, arti o professioni, che svolgono in maniera prevalente le attività indicate nei corrispondenti punti del comma 1 dell’art. 1 del decreto.
In caso di esercizio di più attività d’impresa, ovvero di più attività professionali, per attività prevalente, con riferimento alla quale si applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale, si intende l’insieme delle attività dalle quali deriva, nel corso del periodo d’imposta, il maggiore ammontare di ricavi o di compensi, determinato attraverso la somma dei ricavi o compensi afferenti tutte le attività previste dallo specifico indice, secondo quanto disposto dal presente decreto.