Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 182 del 05 agosto 2024 il decreto legislativo n. 108 del 5 agosto 2024 recante disposizioni integrative e correttive (c.d. decreto correttivo) in materia di regime di adempimento collaborativo, razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari e concordato preventivo biennale.
Tra le principali novità del decreto correttivo:
- la modifica del calendario fiscale;
- l’integrazione del concordato preventivo biennale, considerando sia il calendario fiscale, sia nuove disposizioni sui casi di decadenza dal concordato e sugli acconti;
- l’introduzione di una sanzione, che può arrivare fino alla sospensione della facoltà di rilasciare la certificazione tributaria per un periodo da uno a tre anni, per i professionisti in caso di certificazione infedele del sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale (Tax control framework);
- la modifica delle sanzioni riguardanti l’adempimento collaborativo, eliminandole per i contribuenti che dichiarano tutto al fisco e si comportano correttamente.
Il decreto correttivo entrerà in vigore a partire dal 06 agosto 2024.
Per un primo commento alle novità in materia di adempimento collaborativo si rinvia all’articolo già pubblicato su questa rivista lo scorso 18 Luglio 2024.