E’ stata pubblicata in G.U. n. 18 del 23 gennaio 2024 la Delibera 6 dicembre 2023 della CONSOB, relativa alla determinazione della contribuzione dovuta per l’esercizio 2024, ai sensi dell’art. 40 della legge n. 724/1994.
La Delibera Consob elenca primariamente i soggetti tenuti al contributo di vigilanza Consob per l’esercizio 2024 e ne stabilisce la misura: gli importi relativi alla contribuzione sono dettagliatamente contenuti nella tabella di cui all’art. 3, comma 1 della citata delibera.
I soggetti tenuti al versamento, in particolare sono:
- le Società di intermediazione mobiliare (SIM);
- le società fiduciarie;
- le Imprese di investimento comunitarie con succursale in Italia e le Imprese di investimento extracomunitarie con o senza succursale in Italia;
- le Banche italiane, la Società Poste, le banche comunitarie con succursale in Italia e le Banche extracomunitarie con o senza succursale in Italia;
- le Società di gestione del risparmio, Società di gestione UE con succursale in Italia, i gestori di fondi di investimento alternativo UE;
- gli Intermediari finanziari iscritti nell’Albo;
- OICR.
Inoltre, vengono definite le modalità e i termini di versamento della contribuzione dovuta.
L’avviso di pagamento sarà inviato ai soggetti tenuti alla contribuzione quindici giorni prima della scadenza, e il pagamento dovrà essere effettuato tramite la piattaforma PagoPA.
Le modalità di pagamento indicate nella delibera sono tassative, e il mancato pagamento entro il termine stabilito comporterà l’avvio della procedura di riscossione coattiva ai sensi dell’art. 40 della legge n. 724/1994 e l’applicazione degli interessi di mora nella misura legale.
Il termine per il versamento del contributo è stato fissato al 15 aprile 2024.
Pertanto, i soggetti sottoposti alla vigilanza della Consob dovranno effettuare il pagamento entro questa data, utilizzando la piattaforma PagoPA se possibile, oppure tramite bonifico bancario nel caso in cui non sia possibile utilizzare PagoPA.