WEBINAR / 3 aprile
Il contratto di mutuo come “titolo del credito” e come titolo esecutivo


Le problematiche in sede esecutiva e nelle procedure di composizione della crisi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 14/03


WEBINAR / 3 aprile
Il contratto di mutuo come “titolo del credito” e come titolo esecutivo
www.dirittobancario.it
Flash News
NPL

Inadempienze probabili: indagine Banca d’Italia sulla gestione

25 Marzo 2022
Di cosa si parla in questo articolo

Banca d’Italia ha pubblicato un’indagine sulla gestione delle inadempienze probabili.

In particolare, evidenzia l’indagine, l’aumento dei Non Performing Loans (NPL), avvenuto durante lo scorso decennio, ha portato il supervisore a richiedere alle banche di gestire in modo proattivo questi crediti, spingendole a migliorare i processi di gestione e monitoraggio e a sviluppare procedure di supporto dedicate; la gestione degli NPL ha dunque beneficiato dei progressi operati dalle banche che hanno rimosso numerose carenze riscontrate in passato.

I progressi tuttavia, continua Banca d’Italia, si sono principalmente osservati per crediti classificati come sofferenze, per i quali sono in corso procedure di insolvenza e che le banche gestiscono in ottica liquidatoria.

La gestione degli NPL diversi dalle sofferenze, quasi interamente rappresentati da inadempienze probabili (IP), apre nuove sfide per le banche. Questi crediti sono contraddistinti da modalità di gestione differenti da quelle delle sofferenze e il loro mercato al momento non è ancora pienamente sviluppato. I debitori classificati come IP versano in situazioni di difficoltà economica e finanziaria giudicate, tuttavia, reversibili.

A differenza delle sofferenze, grazie a piani di ristrutturazione e al sostegno finanziario delle banche creditrici (o di altri soggetti) in grado di mantenere in vita le imprese affidate, le IP possono tornare in bonis ed essere recuperate completamente o in misura consistente.

Al fine di valutare il livello preparazione delle banche nella gestione attuale e prospettica delle IP, nel 2020 è stata condotta una rilevazione di carattere qualitativo presso tutte le banche significative italiane e tre banche meno significative, che detenevano l’83 per cento delle IP lorde di sistema. La rilevazione ha permesso di raccogliere informazioni sui presìdi organizzativi e sui processi interni relativi alla gestione di questa tipologia di crediti deteriorati, consentendo di individuare best practice, alcune delle quali risultate molto diffuse, altre invece riscontrate solo presso poche banche e che andrebbero invece maggiormente estese.

Nel complesso, dall’indagine emerge che il quadro delle procedure in uso presso le banche per la gestione ed il monitoraggio delle IP è in progressivo miglioramento.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 10 Aprile
DORA: autovalutazione del rischio ICT


La compilazione dei modelli Banca d’Italia

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 21/03


WEBINAR / 27 Marzo
Il credit scoring nella valutazione di merito creditizio


Tra qualità dei dati e uso dell’intelligenza artificiale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/03

Iscriviti alla nostra Newsletter