Nell’incontro dello scorso 10 ottobre IVASS e rappresentanti del mercato e dei consumatori si sono incontrati per discutere di contratti di assicurazione più semplici, chiari e coerenti.
Dall’incontro è emersa in particolare la necessità di eliminare sovrapposizioni e ridondanze, introdurre un linguaggio chiaro e comprensibile per un assicurato medio, ammodernare i contenuti per renderli coerenti con l’evoluzione del contesto sociale.
A tal fine, l’IVASS ha in particolare individuato una serie di aree su cui intervenire per far rimuovere alle imprese di assicurazione quelle “zone grigie” del contratto che possono fuorviare il consumatore e creare motivi di conflitto in caso di sinistro.
Nella stessa occasione l’IVASS ha inoltre annunciato l’avvio di una indagine sulle polizze vita “dormienti”, ossia quelle polizze per cui i beneficiari, spesso ignari di esserlo, non hanno richiesto, al decesso dei loro cari, alcuna liquidazione e le cui somme giacciono presso le imprese di assicurazione in attesa della prescrizione.