IVASS ha pubblicato il Provvedimento n. 135 del 27 luglio 2023 recante modifiche e integrazioni al Regolamento IVASS n. 36 del 28 febbraio 2017 riguardanti nuove disposizioni in materia di trasmissione dei dati relativi all’indagine sui prezzi effettivi della garanzia RC auto (IPER).
In una logica di rafforzamento degli obblighi segnaletici, vengono modificati i contenuti e le modalità di trasmissione dei suddetti dati.
L’indagine statistica sui dati dei prezzi delle garanzia RC auto, infatti, già disciplinata dalla lettera al mercato del 2013, è stata recentemente interessata dal protocollo d’intesa IVASS e ISTAT.
Il protocollo impegna l’IVASS a trasmettere all’ISTAT i dati acquisiti sui prezzi effettivi delle assicurazioni RC auto, utili al calcolo di indicatori pubblicati dall’ISTAT, ivi incluso l’indice dei prezzi al consumo delle famiglie di operai e impiegati.
Tenuto conto del rilievo che tali dati assumono a livello pubblico, IVASS ha ritenuto necessario apportare le presenti modifiche al Regolamento 36 per:
- riconsiderare l’ambito di applicazione,
- integrare il perimetro degli obblighi segnaletici,
- definire nuove tempistiche e modalità di trasmissione dei flussi.
In particolare, si prevede che siano:
- rafforzati gli obblighi segnaletici sull’indagine IPER, richiamando in modo esplicito nel Regolamento la rilevazione e le modalità di trasmissione dei flussi;
- incrementata la frequenza della rilevazione IPER da trimestrale a mensile e siano ridotti i giorni per la trasmissione dei flussi informativi;
- estesa l’indagine IPER anche ai ciclomotori e ai motocicli e arricchite le informazioni sulle autovetture.