La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Indicazioni ANAC su clausole relative alle modalità di pagamento dei lavori pubblici finanziati da terzi

6 Ottobre 2015
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicato il comunicato del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione del 6 ottobre 2015 avente ad oggetto clausole relative alle modalità di pagamento dei lavori pubblici finanziati in tutto o in parte da soggetti esterni.

Il comunicato segue le segnalazioni pervenute all’Autorità con cui si evidenziava che, in diversi bandi di gara relativi all’affidamento di lavori pubblici, viene inserita una clausola che subordina i  pagamenti dovuti all’impresa esecutrice all’ottenimento di finanziamenti da parte di soggetti terzi (es. finanziamenti derivanti da fondi europei) ovvero a risorse non ancora a disposizione – quanto meno in termini di cassa – da parte della stazione appaltante.

Con tale provvedimento l’Autorità ha sottolineato come la stazione appaltante, nel rispetto dei principi costituzionali che impongono alle amministrazioni di adottare provvedimenti comportanti una spesa solo in presenza di idonea copertura finanziaria, ha l’onere di verificare ex ante la sostenibilità finanziaria degli interventi che intende realizzare, anche in considerazione dei limiti posti dal patto di stabilità,  garantendone  la permanenza anche in fase di esecuzione, coerentemente a quanto previsto nel bando di gara che,  a norma dell’art. 64 d.lgs. 163/2006, deve contenere, tra l’altro, le informazioni di cui all’allegato IX A del Codice dei contratti pubblici, ivi incluse quelle relative alle modalità essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter