Con lettera al mercato del 15 dicembre 2016 l’IVASS ha fornito alle imprese di assicurazione indicazioni in materia di gestione dei reclami relativi alla liquidazione dei sinistri r.c. auto.
In particolare, l’IVASS ha rilevato un numero ricorrente di casi in cui i danneggiati di sinistri r.c. auto che hanno presentato richiesta di risarcimento lamentano di aver ricevuto dall’impresa una comunicazione di diniego dell’offerta non adeguatamente motivata ovvero basata su motivazioni che, all’esito di successivi approfondimenti, non risultano suffragate da specifici accertamenti.
Con la presente lettera al mercato, e per i motivi ivi meglio espressi, l’IVASS ha evidenziato l’opportunità per le imprese di rivedere, ove necessario, i processi per garantire: la comunicazione al danneggiato degli specifici motivi del diniego di risarcimento; la coerenza della comunicazione di diniego e delle relative motivazioni con gli elementi istruttori in possesso dell’impresa, completando la acquisizione e piena valorizzazione di tali elementi prima della formulazione del diniego.