La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Indicazioni operative per un corretto perfezionamento del codice identificativo di gara (CIG)

2 Febbraio 2017
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 26 del 1 febbraio 2017 la Delibera Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) 11 gennaio 2017 n. 1 recante indicazioni operative per un corretto perfezionamento del codice identificativo di gara (CIG).

Sul punto si ricorda come l’art. 3, comma 1, della legge 13 agosto 2010, n. 136 che, al fine di prevenire le infiltrazioni criminali, ha previsto che gli appaltatori, i subappaltatori e i subcontraenti della filiera delle imprese nonché i concessionari di finanziamenti pubblici anche europei a qualsiasi titolo interessati ai lavori, ai servizi e alle forniture pubblici devono utilizzare uno o più conti correnti bancari o postali dedicati che garantiscano la piena tracciabilità dei relativi pagamenti.

Ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari, gli strumenti di pagamento devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dalla stazione appaltante, il codice identificativo di gara (CIG), attribuito dall’Autorità su richiesta della stazione appaltante.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter