WEBINAR / 14 novembre
Il correttivo al Codice della Crisi: novità per i creditori bancari


Decreto Legislativo 13 settembre 2024 n. 227

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 25/10


WEBINAR / 14 novembre
Il correttivo al Codice della Crisi: novità per i creditori bancari
www.dirittobancario.it
Giurisprudenza

Indipendenza del sindaco dalla società e sua decadenza per violazione dell’articolo 2399 c.c.

24 Marzo 2016

Federico Urbani, Attorney Trainee presso Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP

Cassazione Civile, Sez. VI, 1 marzo 2016, n. 4069

Di cosa si parla in questo articolo

La Suprema Corte ha avuto modo di analizzare la portata e i limiti applicativi della norma di cui all’articolo 2399 del Codice Civile, in materia di cause di ineleggibilità e decadenza dei membri dell’organo di controllo di società per azioni.

Analizzando la disciplina vigente prima della riforma del diritto societario del 2003 (esprimendo, in ogni caso, un principio valido anche ai fini dell’interpretazione della normativa attualmente in essere), la Corte ha esaminato un caso caratterizzato dalla presenza di un sindaco legato alla società da un rapporto di lavoro dipendente. In particolare, tale rapporto di lavoro aveva a oggetto la “supervisione” delle attività sociali di redazione dei documenti contabili.

Assumendo che la ratio della norma in esame sia quella di garantire “l’indipendenza di colui che è incaricato (anche nell’interesse dei terzi) delle funzioni di controllo, in presenza di situazioni idonee a compromettere tale indipendenza, quando il controllore sia direttamente implicato nell’attività sulla quale dovrebbe, in seguito, esercitare dette funzioni di controllo”, la Corte ha ritenuto che la presenza di un rapporto di lavoro avente il sopra ricordato oggetto – anche se non finalizzato alla redazione dei documenti contabili – sia idonea a causare la decadenza del sindaco dalla propria carica (cfr. ancheCass. Civ., Sez. I, 28 marzo 2013, n. 7902).

Ciò, in particolare, in ragione del fatto che l’indipendenza del sindaco deve essere valutata non tanto con riguardo alla diretta redazione dei documenti contabili che egli dovrà poi controllare, quanto piuttosto nella mancata indipendenza dalla società “controllata” in ragione dell’esistenza di un rapporto di lavoro retribuito. A tale riguardo, infatti, la pronuncia in oggetto ha ribadito che “la incompatibilità è posta dalla legge a tutela (non già della integrità del patrimonio sociale, bensì) della indipendenza e autonomia di giudizio del sindaco”, evidenziando l’irrilevanza della tipologia di attività svolta (redazione in prima persona dei documenti contabili, oppure semplice “supervisione” sulla stessa), assumendo un ruolo fondamentale la presenza di un legame di rapporto continuativo di prestazione d’opera retribuita, di per sé idoneo a frustrare l’intenzione della norma di cui all’articolo 2399 del Codice Civile.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 14 novembre
Il correttivo al Codice della Crisi: novità per i creditori bancari


Decreto Legislativo 13 settembre 2024 n. 227

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 25/10


WEBINAR / 21 Novembre
Il pignoramento esattoriale dei rapporti bancari


Obblighi delle banche e problematiche operative

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 31/10

Iscriviti alla nostra Newsletter