L’ESMA, sta modificando le sue priorità strategiche di vigilanza dell’Unione (USSP) per includere l’informativa ESG insieme alla qualità dei dati di mercato.
La nuova priorità dell’informativa ESG sostituisce i costi e le prestazioni per i prodotti di investimento al dettaglio e rappresenta un passo importante nell’attuazione della Strategia ESMA, che attribuisce un ruolo di primo piano alla finanza sostenibile.
L’ESMA e le autorità nazionali competenti (NCA) intendono accompagnare la crescente domanda di prodotti finanziari legati ai fattori ESG promuovendo la trasparenza e la comprensibilità dell’informativa ESG in tutti i segmenti chiave della catena del valore della finanza sostenibile come emittenti, gestori di investimenti o società di investimento, tenuto conto del sempre più rilevante tema del greenwashing.
Inoltre, l’ESMA mira a promuovere gradualmente un maggiore controllo sull’informativa ESG attraverso una vigilanza efficace e coerente.
Ciò implica anche lo sviluppo di capacità di vigilanza per incorporare pienamente la finanza sostenibile nel lavoro quotidiano di vigilanza e nella cultura della vigilanza.
L’ESMA e le NCA adotteranno quindi misure attive per proteggere gli investitori e facilitare gli investimenti in un mercato ESG credibile.
Nel contesto del secondo USSP, la qualità dei dati di mercato, l’ESMA ha già sviluppato e applicato metodologie comuni e revisioni tematiche.
Sia l’ESMA che le NCA continueranno a impegnarsi in ulteriori attività di vigilanza mirate e concertate.
Per quanto riguarda i costi e la performance dei prodotti di investimento al dettaglio, l’ESMA e le NCA hanno svolto ampie azioni quali:
- Azione di vigilanza comune (CSA) su costi e commissioni nel quadro degli OICVM;
- CSA sulle informazioni sui costi e gli oneri della MiFID II;
- Esercizio di Mystery Shopping (con alcune NCA);
- CSA sui requisiti di idoneità MiFID II e governance di prodotto;
- Ausili interpretativi (linee guida, Q&A);
- Bozze di regolamenti e consulenza tecnica;
- Rapporto Statistico Annuale per il monitoraggio dell’andamento dei costi.