Consob ha comunicato la propria volontà di conformarsi agli Orientamenti dell’ESMA relativi all’attività finalizzata all’attuazione delle norme in materia di informativa finanziaria.
I presenti orientamenti si applicano all’attività finalizzata all’attuazione delle norme in materia di informativa finanziaria ai sensi della direttiva sulla trasparenza al fine di garantire che l’informativa finanziaria contenuta nei documenti armonizzati forniti dagli emittenti i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato rispetti gli obblighi derivanti dalla direttiva sulla trasparenza.
Nell’ambito di applicazione è inclusa l’informativa finanziaria degli emittenti già quotati in un mercato regolamentato e soggetti alla direttiva sulla trasparenza a norma delle disposizioni della stessa direttiva. A seconda dei casi, può essere inclusa anche l’informativa finanziaria di emittenti di paesi terzi che utilizzano un quadro legale di riferimento dell’informativa finanziaria dichiarato equivalente agli IFRS ai sensi del regolamento n. 1569/2007 della Commissione.