Pubblicati sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 20 giugno 2019 gli Orientamenti della Commissione europea sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario, redatti a norma dell’articolo 2 della direttiva 2014/95/UE riguardante la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario relative al clima.
In particolare, nel marzo 2018 la Commissione ha pubblicato il «Piano d’azione per finanziare la crescita sostenibile» con l’obiettivo di riorientare i capitali verso investimenti sostenibili, gestire i rischi finanziari indotti dai cambiamenti climatici e da altri problemi ambientali e sociali e promuovere la trasparenza e una visione a lungo termine nelle attività finanziarie ed economiche.
Scopo dei presenti Orientamenti è quello di aiutare le imprese interessate a comunicare le informazioni di carattere non finanziario in maniera rilevante, utile, coerente e comparabile.
Gli Orientamenti non sono vincolanti e non introducono nuovi obblighi giuridici, e non precludono quindi la possibilità per le imprese che gli utilizzano di basarsi anche su standard internazionali, dell’Unione europea o nazionali.