Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (G.U. n. 83 del 9 aprile 2013) il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 marzo 2013 in materia di indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti (INI-PEC).
Sul punto si ricorda come l’art. 6-bis, comma 1, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 concernente “Codice delle amministrazione digitale”, introdotto dall’art. 5, comma 3, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, abbia istituito presso il Ministero dello sviluppo economico il pubblico elenco denominato “Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti (INI-PEC)”.
Per quanto attiene il presente Decreto, questo stabilisce: la modalità di realizzazione e gestione operativa dell’INI-PEC, nonché le modalità di accesso allo stesso; le modalità e le forme con cui gli Ordini ed i Collegi professionali comunicano e aggiornano gli indirizzi di posta elettronica certificata relativi ai professionisti di propria competenza.