L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha posto in consultazione le modifiche al formato per la redazione e l’aggiornamento degli elenchi delle persone che hanno accesso a informazioni privilegiate (insider list), nell’ambito delle modifiche apportate dal Listing Act al Market Abuse Regulation (MAR).
Il nuovo comma 9 dell’articolo 18 del MAR, introdotto dal Listing Act, prevede infatti che l’ESMA riesamini le norme tecniche di attuazione (ITS) sul formato semplificato degli elenchi delle persone aventi accesso a informazioni privilegiate per gli emittenti i cui titoli sono ammessi alla negoziazione nei mercati di crescita per le PMI.
L’obiettivo è estendere l’uso del formato semplificato a tutti gli elenchi delle persone aventi accesso a informazioni privilegiate, di cui al paragrafo 1 e al paragrafo 6, primo e secondo comma, del medesimo articolo 18 del MAR.
Il Listing Act incarica quindi l’ESMA di rivedere gli ITS sull’insider list per estendere il formato semplificato – attualmente riservato agli emittenti del mercato di crescita delle PMI (SME) – a tutti gli emittenti.
Le modifiche proposte all’insider list mirano a ridurre l’onere amministrativo per gli emittenti, tenuti a redigere e mantenere gli elenchi degli insider ai sensi del MAR.
Il termine della consultazione è fissato al 3 giugno 2025.
L’ESMA trasmetterà poi alla Commissione Europea (CE) il progetto finale di ITS nel quarto trimestre 2025.