Pubblicato il nuovo Quaderno giuridico Consob n. 29 del maggio 2023 sul tema dell’intelligenza artificiale (IA) e abusi di mercato.
Il Quaderno è stato curato da Federico Consulich (Università di Torino), Marco Maugeri (Università Europea di Roma), Carlo Milia, Tommaso Nicola Poli e Gianfranco Trovatore (Consob).
Nel documento in esame si esplora la distinzione tra sistemi di intelligenza artificiale (IA) deboli e forti nell’ambito del mercato finanziario.
I sistemi di IA deboli dipendono da istruzioni predefinite fornite da produttori, programmatori o utenti, mentre i sistemi di IA forti sono in grado di apprendere autonomamente e generano output indipendenti e imprevedibili rispetto agli input iniziali.
La diffusione di tali tecnologie nel settore finanziario pone nuove sfide per la tutela legale, poiché il quadro normativo attuale si concentra principalmente sul comportamento umano (sia attivo che omissivo) senza considerare appieno gli illeciti finanziari connessi agli abusi di mercato commessi con l’assistenza di sistemi di IA.
In particolare, i sistemi di AI forti richiedono l’adozione di nuovi criteri per l’imputazione della responsabilità, mettendo in discussione l’applicazione del principio di neutralità tecnologica nella regolamentazione finanziaria.
Nel documento vengono proposte tre possibili soluzioni alternative per contrastare i comportamenti dannosi dei sistemi di IA forti, ma ciascuna di esse presenta elementi di criticità specifici.