L’IVASS ha pubblicato l’intervento del Segretario Generale Stefano De Polis al Convegno Banca d’Italia Milano e ANSPC, tenutosi il 9 ottobre, dal titolo “Intelligenza artificiale e mondo finanziario: quali applicazioni, quali implicazioni”.
L’approvazione dell’IA Act rappresenta un’importante evoluzione normativa e richiederà adattamenti di compliance.
Tra le principali applicazioni dell’IA nel settore assicurativo vi rientrano l’utilizzo degli algoritmi per la sottoscrizione dei contratti, la gestione dei sinistri e la personalizzazione delle offerte.
Inoltre, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale potrebbe ridurre il protection gap, rendendo assicurabili soggetti poco conosciuti. Al contempo l’IA potrebbe determinare l’esclusione di persone con rischi atipici.
L’utilizzo dell’IA solleva punti di attenzioni in merito a questioni di etica, regolamentazione e protezione dei consumatori. Ne deriva, dunque, la necessità di rafforzare la tutela e trasparenza degli utenti finali.
La normativa nazionale, in discussione al senato, dovrà individuare le Autorità di vigilanza competenti a monitorare la corretta applicazione del Regolamento europeo.
In tal senso IVASS fornisce piena collaborazione con le altre autorità competenti e mantiene il confronto con le imprese ai fini dell’attuazione di un quadro normativo coordinato.