La nostra rivista ha organizzato per il prossimo 06 febbraio 2025 un webinar sui nuovi obblighi previsti dalle disposizioni dell’AI Act legate all’utilizzo dell’intelligenza artificiale da parte degli operatori.
Come noto, le nuove norme del Regolamento (UE) n. 1689/2024 che stabilisce regole armonizzate sull’intelligenza artificiale (c.d. AI Act), pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea lo scorso 12 luglio 2024, entreranno in vigore da febbraio 2025.
Tali norme prevedono quindi, già a partire dal 2025, diversi obblighi stringenti per gli operatori volti a garantire la trasparenza, la sicurezza e il controllo sull’uso dell’AI.
Il webinar andrà quindi ad analizzare le nuove norme dell’AI Act, fornendo una panoramica completa dei primi adempimenti richiesti e, in particolare, le prime indicazioni operative e metodologiche volte all’individuazione delle pratiche vietate, dei sistemi ad alto rischio, nonché delle migliori policy interne di gestione del rischio da intelligenza artificiale.
Particolare attenzione verrà rivolta all’implementazione di efficaci presidi di governance, approfondendo i ruoli e le responsabilità delle funzioni aziendali coinvolte, affinché possano adottare politiche e processi adeguati.
L’obiettivo è fornire agli operatori gli strumenti necessari per affrontare i cambiamenti normativi in atto, tutelandosi da rischi legali e operativi, promuovendo al contempo un utilizzo responsabile e sicuro dell’IA nelle loro attività quotidiane.
Maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione sono disponibili a questo link.