Banca d’Italia ha pubblicato un Occasional Papers, n. 752 di marzo 2023, di Questioni di Economia e Finanza, sul tema “Interdipendenza fra attività e passività nel sistema bancario: cambiamenti negli ultimi venti anni”, curato da Valentina Michelangeli e Fabio Massimo Piersanti.
L’asset and liability management si occupa della valutazione congiunta di attività e passività nel bilancio di una banca; è uno strumento tradizionale utilizzato dagli intermediari per limitare i rischi finanziari.
Sulla base di una misura dell’ampiezza delle pratiche di gestione dell’attivo e del passivo, che viene chiamato indice di interdipendenza, il lavoro mostra come l’intensità dei legami tra attivo e passivo sia diminuita tra l’inizio del secolo e l’inizio della pandemia COVID-19, per tutte e tre le principali classi di banche italiane (grandi, piccole e BCC).
Le operazioni di politica monetaria introdotte a seguito della crisi del debito sovrano, la riforma del 2012 del trattamento fiscale dei rendimenti delle obbligazioni bancarie e il prolungato contesto di bassi tassi di interesse hanno fatto sì che le banche avessero meno bisogno di collegare strettamente attività e passività nei loro bilanci, favorendo così una maggiore indipendenza tra le decisioni di investimento e di finanziamento.
La collana Occasional Papers presenta studi e documenti su questioni attinenti ai compiti istituzionali della Banca d’Italia e dell’Eurosistema, fornendo contributi originali alla ricerca economica.