Lo IOSCO ha posto in pubblica consultazione un rapporto per assistere i suoi membri nell’adattamento dei loro approcci normativi per affrontare le sfide poste dai recenti sviluppi tecnologici e dalle attività online.
In particolare, evidenzia lo IOSCO, la crescita della digitalizzazione e dell’uso dei social media sta cambiando il modo in cui i servizi e i prodotti finanziari vengono commercializzati e distribuiti. Le offerte online nazionali e transfrontaliere di servizi e prodotti finanziari offrono nuove opportunità alle aziende di raggiungere potenziali clienti e agli investitori di accedere più facilmente a un’ampia gamma di servizi e prodotti finanziari. Ma gli sviluppi delle offerte digitali danno origine anche a sfide normative e di protezione degli investitori, che abbracciano l’intera catena di distribuzione.
I social media influenzano sempre più le decisioni degli investitori al dettaglio, poiché molti condividono suggerimenti di investimento e cercano informazioni da un’ampia varietà di fonti online, inclusi gli influencer, mentre i social media analizzano i dati degli utenti per scopi di targeting digitale.
Allo stesso modo, continua lo IOSCO, varie app digitali e piattaforme di trading online utilizzano tecniche di ludicizzazione, che possono sfruttare i pregiudizi comportamentali per influenzare il comportamento di trading degli investitori al dettaglio.
Ila consultazione avrà termine il 17 marzo 2022.